IL GIARDINO JAPANESE STYLE

« Older   Newer »
  Share  
yurippe_watanabe
icon12  view post Posted on 2/3/2006, 15:31




IL GIARDINO ALLA GIAPPONESE

Il giardino “alla giapponese” in progetto per il cortile di Palazzo Barolo, da allestirsi in occasione della mostra “Cosa c’è dietro al KIMONO”, si ispira al “giardino del tè” ovvero allo spazio adiacente l’edificio dove si svolge la cerimonia del tè.
Il minuscolo ambiente vuole dunque ricordare il Roji (sentiero rugiadoso) cioè quel percorso all’interno del giardino che conduce dall’ingresso della dimora alla stanza dove gli ospiti si radunano per consumare il tè con il maestro, secondo il tipico cerimoniale cui si presenzia proprio in kimono.
Lo spazio del giardino, su cui affacciano tutti i saloni del piano terreno, dà vita ad uno spazio intimo e raccolto dove sono rappresentati ideali etici ed estetici tipici del Roji nonché la sua poetica di wabi e sabi, principi di armonia, rispetto, purezza e tranquillità, messaggi di bellezza semplice ma nello stesso di transitorietà.
Infatti, pur predominando le piante sempreverdi, non mancano note di colore stagionale date dalle foglie rosse dell’acero e da quelle dorate dell’ekianthus, dai primi fiori della camelia d’autunno (camelia sasanqua); il fitto fogliame di varia tessitura delle piante (tutte appartenenti alla flora nipponica), la morbidezza delle piccole felci e del muschio convogliano un senso di freschezza boschiva rivelando la presenza dell’acqua.
image
Il Roji: ovvero “sentiero rugiadoso” che si percorre per arrivare dove si svolge la cerimonia del tè
Il “sentiero rugiadoso” realizzato con pietre da camminamento (tobi-ishi), pietre rustiche di taglio diverso in parte ricoperte di aghi di pino, rappresenta il passaggio mentale che occorre compiere per concentrarsi sulla cerimonia cui si va ad assistere.
image
La lanterna in pietra naturale, tipico arredo del giardino del tè

Una lanterna in pietra naturale (ishidoro) illumina il percorso e la durezza del minerale è ammorbidita dalle forme arrotondate dei vegetali che le sono attorno.

image
Tsukubai: la vaschetta in pietra naturale è il punto in cui si raccoglie l’acqua necessaria per lavarsi le mani, idealmente per “purificarsi” prima di accedere alla cerimonia
La vaschetta in pietra naturale (tsukubai) è il punto in cui, tramite una breve tubazione in bambù (kakehi), si raccoglie l’acqua necessaria per lavarsi le mani, idealmente per ‘purificarsi’ prima di accedere alla cerimonia. L’acqua viene raccolta usando un caratteristico mestolo in bambù
.
Per dare maggiore intimità a questo angolo fresco e ricco di fogliame da ombra è prevista una bassa recinzione in bambù che lo schermi su due lati. Il caldo colore del bambù, che compare anche come cordolo in altri punti del giardino, contribuisce a creare un ambiente gradevole, di rustica semplicità ma raffinato e elegante.

image
Una passeggiata in kimono nel giardino del tè, andando ad assistere alla cerimonia

image
La recinzione in bamboo crea nel giardino un angolo intimo e raccolto

image
Sempreverdi caratteristici del Roji creano un ambiente naturale e spontaneo

Edited by yurippe_watanabe - 2/3/2006, 15:34
 
Top
...PAoMetal88...
view post Posted on 11/9/2008, 18:41




WOW,Che spettacolo...
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 20/9/2008, 23:34




adoro i giardini giapponesi, cosi lindi e ordinati, hanno un profumo di muschio di umido e terra, sanno di fresco.....
 
Top
2 replies since 2/3/2006, 15:31   997 views
  Share