初めまして バルバラ です。 どうぞよろしく。
...::: 日本 :::...

Reply
BENTO LUNCH BOX, cosa sono i bento e come si fanno ?
icon1  view post Posted on 27/5/2007, 17:46Quote

たまちゃん

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 02:59

image
TIPO DI BENTO
Questo bento utilizzato per la foto è un URARA SAKURA YELLOW, gli acessori sono: un rice mold per fare il fiore di riso, dei cutter per ritagliare le carote e il tacchino a forma di sakura e di fiore, un egg mold a forma di onigiri per fare l'uovo, un cupcake giallo e la scatolina di Hello Kitty per contenere la salsa.
COSA C'E' DENTRO ?
Il fiore di riso contiene una umeboshi, poi ci sono 4 nugget di pollo inframmezzati da fiorellini di tacchino, edamame e fiorellini di carota.
Nel ripiano sotto, un uovo a forma di onigiri e vari dolcetti colorati, caramelline jello fruit e smarties

:2081.gif: :champu: :2046.gif: :ramen2qo.gif: :eat: :piatti:

ABOUT BENTO
Il bento, o o-bento, si riferisce a un pasto completo per una persona impacchettato in una scatola così da poterlo portare fuori casa, preparato in genere per l’ufficio ma si usa anche da portare a party, pic nic e cene speciali tipo ultimo dell'anno, confezionato in una scatola preziosa e più grande.
Il bento generalmente è composto da una porzione di riso o pasta, proteine (carne, pesce, tofu) e contorni che possono essere di verdure normali o sottaceto o cotte in tante maniere.
Esistono molti tipi di bento, quello tradizionale usato nella antichità è di legno fatto a mano, di bambù o di strati di legni preziosi, per le occasioni spaciali si usavano e ci sono ancora, bento di lacche preziose o anche in ceramica con tanti livelli.
La maggiorparte dei bento in commercio oggi, sono di plastica colorati e si trovano in tante fantasie e anche a forma di personaggi tipo Hello Kitty, Picachu, My Melody e tanti altri, sono dotati di compartimenti fissi o removibili o anche vaschette interne removibili che consentono ad esempio di impacchettarci cibi semi liquidi come budini o paste o risi all'onda.
Da sempre in Giappone il bento come ogni cosa è considerato una forma di arte, ci sono infatti molti siti dove si vedono bento incredibili con disegni o fiori stupendi che a vederli ci si chiede come sono stati fatti.
Esistono libri che insegnano come preparare ad esempio bento per bambini componendo personaggi coi vari cibi e presentandoli nel modo più allegro o buffo possibile. Le mamme in Giappone spendono molto tempo la mattina nel confezionarli per se, i loro bambini e i loro mariti, spesso facendo a gara tra di loro per vedere chi produce il più carino, appetitoso e genuino.
La cultura moderna giapponese oggi è impostata verso cose il più possibile compatte ed esteticamente belle, ricordatevi che in Giappone l’estetica per ogni cosa è molto importante, specialmente nel cibo e naturalmente nel campo dei bento esiste una varietà di fantasie, forme e accessori quali food liners, wiener e cookie cutters, egg molds, food picks e altre cose simpatiche e per noi a volte decisamente strane.
Per rendersene conto basta solo dare un occhiata a qualcuno dei bento blog in giro per il Giappone per rendersene conto.
Comporre un bento esteticamente carino non è facile come sembra, serve allenamento, qualche buona guida, fantasia e un gran senso del estetica e magari anche un veloce studio dello stile giapponese può aiutare.
Io cerco di fare del mio meglio ma certo il mio tempo è piuttosto limitato e tra casa, lavoro e famiglia mi devo arrangiare a preparare degli alimenti in modo da averli a disposizione quando mi servono anche se a dire la verità non sempre riesco ad organizzarmi, anche perché preferisco utilizzare alimenti surgelati piuttosto che non cucinare io stessa ma ci sono tante cose che adoro fare e preparare in modo da averle sempre pronte quando mi servono.
Quando ho iniziato non lo sapevo ma c’è una differenza abissale tra il non avere gli attrezzi necessari e possederli, le creazioni dei bento avendo cutters e vari altri attrezzi curiosi migliorano moltissimo. In commercio poi esistono ormai dappertutto, negozi di cibi asiatici che vendono alimenti surgelati giapponesi o anche coreani (che spesso sono molto simili se non uguali, diciture a parte) e anche cibi già pronti liofilizzati cosicché preparare un bento diventa abbastanza facile, sempre che usiate la vostra fantasia.
Se non vi è mai capitato di preparare un bento, dovreste provare ^^
Secondo un detto giapponese, se mangiate un bento preparato e donatovi da una persona che ha del affetto per voi, i suoi sentimenti e pensieri vi vengono trasmessi attraverso il cibo. Sembra strano ma provate a fare un bento in occasioni diverse, una giornata piovosa o una giornata di sole, in un momento in cui siete molto felici e un altro momento in cui volete solo distrarvi con un lavoretto manuale, noterete delle differenze abissali ^^ In ogni caso una cosa sicuramente carina è preparare un pasto vario, colorato e allegro per una persona a cui tenete o per il vostro fidanzato o marito, gli trasmetterete amore e tenerezza nel modo più simpatico, non siete d’accordo ?

:2076.gif: PER SAPERE IL RESTO SUI BENTO, E LEGGERE COME FARLI E PRESENTARLI E COSA UTILIZZARE E I TIPI DI ACCESSORI, VISITATE IL SITO DI OBENTO NET

かずっぺひとりじゃない!
君子 は 豹変す (a wise man changes his mind, a fool will never do)

お弁当 MANIACHINA FORUMI LOVE AUSTRALIA

io e Sampei abbiamo avuto una bimba che abbiamo chiamato Momoko e che tra pochi giorni compirà 1 anno !!!

O-BENTO.NET - forum
il website ha un forum tutto suo dove potete parlare dei vostri bento e di cucina e chiedere informazioni ^^

*** le mie foto su Flickr ***

image

Yuri Watanabe Nagare, moglie di Ryouma, cognata di Rogue, madre di Madoka e nuora di Ginji
image

image

se me andrò
mentre tu sei ancora qui
sappi che io continuo a vivere
vibrando con diversa intensità
dietro un sottile velo che il tuo sguardo
non può attraversare
tu non mi vedrai
devi quindi avere fede
io attenderò il momento in cui di nuovo
potremo librarci assieme in volo
entrambi sapendo che l'altro è lì accanto
fino ad allora vivi nella pienezza della vita
e quando avrai bisogno di me
sussurra appena il mio nome nel tuo cuore
... e sarò lì...

image

imageimageimageimageimageimageimage

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM P_ICQ Top
view post Posted on 8/7/2008, 18:19Quote

TAMAGO

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/11/2009, 17:29

*-* Ho visitato il sito ed è bellissimissimo*-* ho ricevuto da poco un set "quasi" completo per il BENTO *-* spero di imparare qualcosa in più da te *-*

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 12/7/2008, 21:07Quote

たまちゃん

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 02:59

allora visita spesso il sito e il blog di O BENTO NET e il forum sui bento annesso ^^
ci arrivi dal blog dentro al sito ^^

かずっぺひとりじゃない!
君子 は 豹変す (a wise man changes his mind, a fool will never do)

お弁当 MANIACHINA FORUMI LOVE AUSTRALIA

io e Sampei abbiamo avuto una bimba che abbiamo chiamato Momoko e che tra pochi giorni compirà 1 anno !!!

O-BENTO.NET - forum
il website ha un forum tutto suo dove potete parlare dei vostri bento e di cucina e chiedere informazioni ^^

*** le mie foto su Flickr ***

image

Yuri Watanabe Nagare, moglie di Ryouma, cognata di Rogue, madre di Madoka e nuora di Ginji
image

image

se me andrò
mentre tu sei ancora qui
sappi che io continuo a vivere
vibrando con diversa intensità
dietro un sottile velo che il tuo sguardo
non può attraversare
tu non mi vedrai
devi quindi avere fede
io attenderò il momento in cui di nuovo
potremo librarci assieme in volo